Quantcast
Ponte 1 novembre in Umbria 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 1 novembre in Umbria 2010

Categoria: Archivio Umbria
Tag: #Assisi #autunno #Cascia #Chagall #evento #Fellini #Frantoi Aperti #Gubbio #Ognissanti #olio
Condividi:

Ponte del 1° Novembre 2010: a cosa associate questa festa, gente? Al dolce suono della parola “vacanza”, giusto? Ma sì riposiamoci un po’, svaghiamoci, stacchiamo con il lavoro e dedichiamoci alla famiglia, agli amici, a fidanzati/e! Se siete a corto di idee, ci pensiamo noi a suggerirvi una meta ideale per il vostro speciale “long week end”, che risponde al nome di Umbria, il cuore pulsante dell’Italia, le cui rinomate campagne di questi tempi si tingono degli splendidi colori autunnali. Scoprite con noi alcuni dei tanti eventi in programma nei giorni relativi alla Festa di Ognissanti tra le cittadine umbre, bellissime, forse un po’ malinconiche tra ottobre e novembre, tuttavia mai ferme né spente… soprattutto a livello gastronomico: l’olio è pronto o quasi per essere assaggiato sul pane appena scottato, il vino rosso per accompagnare caldarroste e i tanti prodotti tipici locali…

Teatro del Sogno da Chagall a Fellini a Perugia

Procediamo con ordine. Cominciamo il nostro tour umbro partendo proprio dal capoluogo, la magnifica città di Perugia, che presenta una iniziativa culturale di assoluto rilievo promossa dal comune in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione dell’Umbria, la provincia di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, “Teatro del Sogno, da Chagall a Fellini” : dal 25 settembre e fino al 9 gennaio 2011 alla Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un favoloso percorso espositivo il cui filo conduttore è il sogno, espressione del pensiero irrazionale dell’uomo che si potenzia nell’arte diventando opera di grande valore simbolico. La mostra intreccia il Simbolismo di inizio del Novecento con l’arte contemporanea,  le tante sfaccettature del Surrealismo con la magia del cinema, passando con disinvoltura dalle opere di  Marc Chagall dai film di Federico Fellin, senza dimenticare il fondamentale contributo di artisti quali  Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Renè Magritte e Fernando Botero. Imperdibile.

Chiara di Dio- il Musical ad Assisi

Una terra di santi e dove è tangibile la grande profondità spirituale non poteva non essere teatro di spettacoli che a loro modo trovano ulteriori vie per diffondere fede, pace e amore. L’arte rappresenta uno dei modi più piacevoli e interessanti per la conoscenza, l’approfondimento, la diffusione della fede. Ne è la dimostrazione lo strepitoso musical “Chiara di Dio”, attualmente in scena al Teatro Metastasio di Assisi.  Aprite occhi e orecchi ad una messa in scena che vi darà la sensazione di vivere una intensa esperienza intima e allo stesso tempo corale, grazie all’affiatata compagnia teatrale di Carlo Tedeschi e al potere suggestivo della musica, che va ad impreziosire il cartellone eventi autunnale della città che diede i natali a San Francesco.

umbria2

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari a Gubbio

E passiamo ai piaceri della tavola, che in Umbria sono sempre protagonisti assoluti. Segnaliamo per cominciare l’iniziativa che anche quest’anno la comunità montana dell’Alta Umbria in collaborazione con il Comune di Gubbio organizza, ovvero la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari.  La manifestazione, giunta nel 2010 alla sua 29° edizione, presenta due novità rispetto al passato: dura un giorno in più (a proposito, le date sono quelle che vanno dal 29 ottobre al 2 novembre) e  le locations (non più solo nella tensostruttura allestita in Piazza Quaranta Martiri, ma un itinerario del gusto che vedrà protagonisti Centro Servizi Santo Spirito, gli Archi di Via Baldassini, i locali dell’ex Lanificio in via XX Settembre). Non potrerte trovare miglior modo di gustare il tartufo, alimento estremamente pregiato, ricercato e costoso, dal sapore particolare e unico  che si presta a moltissime ricette e combinazioni alimentari.

X Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia.

La meravigliosa cittadina umbra legata a Santa Rita torna come ogni anno ad essere protagonista, dal 29 ottobre al 1° novembre, di un’altra iniziativa “gustosa”, ovvero la X edizione della Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia. La città ha da sempre fatto di questa spezia preziosissima la cifra promozionale del suo territorio (ci sono documenti del 1565 in cui si parla dello zafferano come prodotto di scambio tra i mercanti!) e la mostra fornisce l’occasione di conoscere più da vicino i tanti utilizzi dello zafferano, che ha tra l’altro grandi proprietà terapeutiche, afrodisiache e cosmetiche. Chiaramente si potrà anche acquistarlo nei vari stand espositivi, e degustarlo come ingrediente base di diverse pietanze antiche o “reinterpretate”.

Frantoi Aperti 2010

Concludiamo in bellezza con un altro evento al quale proprio non si può rinunciare in questo periodo, la XIII edizione di “Frantoi Aperti”, manifestazione che garantisce gustosissimi percorsi enogastronomici nei comuni dell’Umbria che aderiscono all’iniziativa. Dal 30 ottobre fino all’8 dicembre “sei lunghi week end da leccarsi i baffi”, come recita lo slogan ufficiale dell’edizione 2010. Di frantoio in frantoio con l’olio nuovo, di paese in paese con degustazioni, sagre, ma anche mostre concerti e spettacoli in piazza e nei teatri, per un irresistibile connubio tra cibo e cultura. Sono previste anche visite guidate nelle aziende agricole aperte al pubblico per favorire la conoscenza di tecniche e modalità di produzione dell’olio. Protagoniste del Ponte del 1° Novembre nel 2010 sono Giano dell’Umbria con la “Mangiaunta 2010“, l’Isola Polvese dove i prodotti d’autunno incontrano l’olio nuovo, Spoleto con la manifestazione “Spoleto Tipica” e Trevi con “Festivol“.

Avete già l’acquolina in bocca, dite la verità! Niente di più facile allora che trovare l’offerta giusta tra le tante che propone il sito Bella Umbria per quanto riguarda agriturismo, b&b e hotel in Umbria, regione come sempre perfettamente organizzata per garantire un ricordo piacevole e indimenticabile ai suoi innumerevoli turisti.


Publicato: 20/10/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Natale in Umbria 2010

Ormai è fatta: da oggi siamo ufficialmente nel mese di dicembre, il mese di Natale. Pian piano strade e piazze cominciano l’una dopo l’altra a vestirsi dei colori sgargianti e delle luci scintillanti della festività più importante di tutto l’anno, il periodo più atteso da tutti noi, e in particolar modo dai bambini. Nei giorni […]

1/12/2010tripnblog

Ponte 8 dicembre in Umbria 2010

Avete dato un’occhiata al calendario? Quest’anno la Festa dell’Immacolata cade di mercoledì! Il che, tradotto, vuol dire che si prospetta qualche bel giorno di vacanza! Se non avete ancora le idee chiare su dove trascorrere il ponte dell’8 dicembre, noi la risposta già l’abbiamo: l’Umbria!! La splendida regione italiana rappresenta la soluzione ideale per chi […]

24/11/2010tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ponte 1 novembre a Madrid 2010

D’estate viaggiare è sempre bellissimo, ma ci sono alcune mete che più di altre necessitano di condizioni meteorologiche favorevoli, onde evitare insolazioni o un’afa insostenibile che non fa godere appieno dei tanti luoghi da visitare. E’ il caso di Madrid, il cui termometro nei torridi mesi estivi solitamente non aiuta un gran che il turista. Invece l’autunno sembra fatto apposta per vivere al meglio la metropoli spagnola

28/10/2010tripnblog

Ponte 1 novembre a Barcellona 2010

Con i tempi che corrono è sempre più difficile, tra i tanti impegni della vita quotidiana e i ritmi imposti dal lavoro, trovare un momento per sé stessi, per rilassarsi e godersi un po’ di relax: anche una bella vacanza in una città europea, la si può programmare nei week end, ma certo un giorno in più non guasterebbe.. a meno che non ci si accontenta di una “toccata e fuga”! Ecco perchè è sempre bene approfittare di un ponte offerto da qualche ricorrenza in arrivo per prenotare e partire: vedi la Festa di Ognissanti! Cadendo di lunedì, consente a tutti gli italiani di fare un fine settimana lungo tre giorni

27/10/2010tripnblog

Ponte 1 novembre a Venezia 2010

L’autunno è ormai nel pieno del suo malinconico splendore, e anche se l’inverno non è poi così lontano, il clima ancora consente di girare senza problemi all’aria aperta per le tante belle città dello Stivale. Ma anche se il meteo non fosse favorevole, è impossibile non farsi travolgere dalla bellezza di Roma, Firenze, Napoli, Palermo..

26/10/2010tripnblog