La proposta di una visione multietnica di Roma è fatta per scoprire quei luoghi e quegli spazi che vanno valorizzati per proporre versioni alternate di una città dal fascino storico unico, che non rinuncia a commistioni culturali nuove.
Proponiamo un nuovo viaggio partendo dall’ Istituto Giapponese di Cultura che apre le sue porte, nel quartiere Valle Giulia, per una visione elegante dei suoi giardini e dei suoi spazi. Laghetti, minuscoli isolotti, ponticelli si vedono protagonisti, insieme al silenzio, del giardino “seen’en”.
Il bianco e il marrone sono i colori essenziali tipici della sua rivisitata architettura giapponese, lineare e arricchita con drappeggi e tendaggi color oro per regalare la tradizionale atmosfera tipica degli edifici nipponici.
Un b&b Roma vicino la Stazione Termini potrebbe essere uno dei punti di ristoro per continuare il viaggio nei luoghi orientali capitolini, come, ad esempio, il Tempio Cinese dedicato a Buddha all’Esquilino. Inaugurato quasi 10 anni fa e progettato da importanti architetti di Taiwan, è diventato in poco tempo il cuore multireligiosità romana.
Con il Museo Nazionale di Arte Orientale ci inoltriamo nel cuore della sua arte e ci immergiamo nelle tipiche collezioni proposte. Per concludere, in serata, il nostro itinerario ad Hamasei, lo storico ristorate giapponese situato al centro di Roma in grado di offrire i veri sapori della cucina giapponese.
Potrebbe interessarti
Dove dormire a Roma: perché scegliere un Bed and Breakfast
Quando si sceglie Roma come meta delle nostre vacanze la prima cosa da valutare è senza dubbio la scelta dell’alloggio. Le proposte sono davvero moltissime hotel, appartamenti, ostelli, bed and breakfast e non è così semplice orientarsi, soprattutto se non si ha la certezza di cosa si vuole. Tra tutte le valutazioni possibili, scegliamo di […]
Visitare Roma, 10 cose da non perdere nella Città Eterna
Non basterebbe una vita per poter respirare appieno l’aura di Roma, cioè quel singolare intreccio di spazio e di tempo descritto da Walter Benjamin, l’unicità e l’incanto di un’opera d’arte. Roma, infatti, emana la sua aura hic et nunc, qui e adesso, ribadisce la sua unicità, autenticità e autorità proprio come un’opera d’arte assume un […]