Si avvicina Natale e come ogni anno si avvicina uno degli eventi diventati immancabili: stiamo parlando dei mercatini di Natale di Merano, un vero e proprio momento magico che attira ogni anno turisti da tutta Europa, che arrivano con le famiglie, oppure per qualche giorno romantico. La città di Merano naturalmente non è solo questo, ma è anche una delle località che offre alcune tra le migliori strutture per l’inverno, sia per il relax, che per lo sci, offrendo con una organizzazione di altissimo livello.
Tutto quello che c’è da sapere sui Mercatini di Merano
Sono un bel po’ di anni che a Merano saranno proposti i mercatini. Quest’anno l’inaugurazione avverrà il 27 novembre, ma l’apertura ufficiale avverrà soltanto dal 28, e saranno visitabili fino al 6 gennaio 2015; Merano farà vivere così l’atmosfera natalizia a chiunque visiti la città, dando la possibilità di assaggiare alcune specialità della cucina altoatesina, e di acquistare l’artigianato tipico della zona. Il tutto in mezzo ad una cornice di neve.
Gli orari delle aperture saranno dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al giovedì per gli stand commerciali e dalle 10.00 alle 21.00 gli stand gastronomici; venerdì e sabato la chiusura sarà posticipata alle 20.00 per i primi, e alle 22.30 per i secondi. La domenica l’orario di apertura sarà lo stesso di quello dei giorni feriali. Durante le giornate di festa, gli orari saranno diversi, con gli stand commerciali aperti dalle 10.00 alle 15.30 il 24 dicembre, e dalle 10.00 alle 16.00 il 31, mentre gli stand gastronomici avranno lo stesso orario in entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 17.00; il primo gennaio l’apertura per gli stand commerciali dalle 10.30 alle 19.30, per i prodotti gastronomici invece l’apertura è dalle 10.30 alle 21.00. La chiusura in entrambi i casi è prevista nel giorno di natale.
La località offre una scelta di strutture ricettive molto ampia, ma soprattutto di altissima qualità, con la possibilità di trovare facilmente qualcosa che faccia al caso nostro; per quanto è sempre consigliabile prenotare prima, nel caso di un evento come i mercatini di Natale, è possibile ancora trovare degli hotel a Merano, anche online, su siti come www.expedia.it.
Inoltre il comune ha previsto per questa edizione dei mercatini di Natale, una serie di eventi, come per esempio la collezioni di alberi di Natale, con 27 artisti che decoreranno gli alberi a loro modo, e saranno posti in diverse zone del centro, fino alla fine delle feste, trovando collocazioni in alcuni degli spazi pubblici più importanti, in un vero e proprio percorso. Tra i personaggi che parteciperanno all’evento “Alberi di Natale Merano Collezione 2014”, spuntano i nomi di Renzo Arbore, Elio Fiorucci, Matteo Thun, Rosita Missoni e Marcello Jori, tra l’altro nativo della città di Merano.
Gli eventi programmati saranno tutti realizzati secondo criteri di tutela della natura, proprio perché lo scopo è quello di promuovere dei prodotti che siano tipici dell’Alto Adige, per questo si utilizzano stoviglie riciclabili, bus ad energie alternative, e una gestione dei rifiuti ben organizzata.
Merano, tra sport e natura
Naturalmente chi visita Merano non lo fa soltanto per i mercatini, ma anche perché questa località tra le Alpi Venoste offre dei paesaggi naturali che lasciano con il fiato sospeso, delle strutture per gli sport invernali di livello altissimi, e dei luoghi per il benessere, come Spa e terme.
Se siete amanti dello sci, con ben 5 comprensori, con circa 10 km di piste, a più di 3.000 metri di altezza, sarete accontentati, e anche se siete fondisti, con un anello di 8 km. Tra i comprensori più interessanti c’è quello del Monte San Virgilio, con alcune delle piste più divertenti, ma soprattutto Merano 2000, una delle strutture più importanti in tutte Europa.
Potrebbe interessarti
Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi
Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]
Alla scoperta di Corniglia, perla delle Cinque Terre
Piccolo paesino arroccato su un tipico pendio ligure, a strapiombo sul mare, Corniglia, facente parte del comune di Vernazza è il paese al centro delle Cinque Terre, con una popolazione di appena (poco meno) 300 abitanti, che ovviamente si moltiplicano vertiginosamente in primavera ed estate. Si trova, infatti, ad est di Vernazza e Monterosso e […]
Sardegna: una vacanza a Costa Paradiso
La Sardegna è conosciuta per il suo mare color smeraldo, per le spiagge e le calette tutte da scoprire e per i colori di grande suggestione. Ma per chi ha voglia di sperimentare, la Sardegna ha in serbo qualcosa di molto più speciale. Si tratta di un luogo rigenerante che si affaccia su uno dei […]
Una giornata a Villa del Balbianello
L’idea Cosa fare quando hai un solo giorno libero, poco tempo ma molta voglia di fare? Inizio col fare un po’ di brainstorming online, trovando un sito utile che mi segnali qualche attività sul Lago di Como interessante per una bella giornata d’aprile (io sono di Lecco). Mi colpisce subito Villa del Balbianello, in parte per […]