Nuotate Romane

Categoria: Archivio Roma Sport
Tag: #Campionati Mondiali di Nuoto #FINA World Championships #Foro Italico #Italia #Nuoto #Roma #Sport
Condividi:

Non solo Caput Mundi: questa estate per più di due settimane Roma sarà anche la capitale di uno degli sport più belli, ovverosia il nuoto. Dal 18 luglio al 2 agosto 2009 riflettori puntati sulla Città Eterna, teatro della tredicesima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto. Per la seconda volta nella storia si svolgono nella i FINA World Championships a Roma, città che può vantare una lunga e prestigiosa tradizione per quanto riguarda lo sport e in particolare le discipline acquatiche.

Per dare un’idea dell’importanza che ricopre questo “grande evento nazionale” (così definito dal Governo Italiano), vale la pena soffermarsi su qualche numero significativo: nei 16 giorni di competizione si contenderanno trofei e primati 2.800 atleti, che rappresenteranno 200 nazioni. Naturalmente per un simile appuntamento non poteva non essere impressionante lo sforzo organizzativo e l’attenzione dei media: oltre 1500 tecnici e delegati, 2500 volontari e 1500 giornalisti.

nuoto2JPG

Centro nevralgico dei campionati del mondo di nuoto è il Foro Italico: appena ricevuta l’assegnazione, la città si è impegnata in un lavoro di restyling che, nonostante diverse difficoltà, dovrebbe arrivare ai nastri di partenza così come ci si era prefissati, per garantire un teatro di gara all’altezza dell’evento e degno di una città così bella e così amata.

Dopo aver ospitato i Giochi Olimpici di Roma 1960 (quando la nazionale maschile “Settebello” vinse l’oro nella pallanuoto) e i sopracitati Campionati del mondo 1994 (in quell’edizione si registrano i successi della pallanuoto maschile, la medaglia di bronzo di quella femminile e il bronzo nei 200 dorso), la suggestiva cornice del Foro Italico vedrà l’impegno dell’agguerrita compagine azzurra, che tante soddisfazioni ci ha regalato e continua a dare negli ultimi anni.

pallanuoto

Ma la fame di vittorie non accenna a placarsi, e i tanti atleti della bandiera tricolore sono alla ricerca di momenti di gloria per passare definitivamente alla storia del nuoto, un tipo di sport davvero nobile che merita di raggiungere e coinvolgere quanti più giovani possibile.

Quattro piscine permanenti e due provvisorie per quattro discipline agonistiche: nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto. Gli oltre 400.000 visitatori attesi per i 16 giorni di competizione saranno accolti nel Villaggio Ospitalità, ribattezzato per l’occasione Village Roma09, all’interno del Foro Italico: un’area perfettamente organizzata per conciliare al meglio tutte le occasioni di svago, incontro, divertimento che fanno sempre e comunque parte del contesto sportivo.

nouo3

Ostia, punto di riferimento fisso del litorale laziale, è poi l’altro luogo dove si svolgeranno i 13th FINA World Championships: in quello che è considerato il mare di Roma sono in programma le gare del nuoto in acque libere, i 5 km per uomini e donne e la “maratona” di 25 km, in programma venerdì 24 e sabato 25 luglio.

NUOTO

Per raggiungere nella maniera più semplice e veloce il complesso del Foro Italico, luogo deputato alle competizioni, tutte le informazioni utili sono facilmente ottenibili consultando il sito www.atac.roma.it.Per quanto riguarda i biglietti per i Mondiali di nuoto, basta visitare i siti: www.roma09.it, www.listicket.it e www.lottomaticaservizi.it, oppure ci si può rivolgere ai punti vendita Lottomatica che aderiscono all’iniziativa.

Related Blogs

  • Related Blogs on Campionati Mondiali di Nuoto
  • Related Blogs on FINA World Championships
  • Related Blogs on Foro Italico
Publicato: 2009-07-13Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Una giornata al Foro (Italico)

Una città come Roma è bella sempre, vale la pena visitarla in qualsiasi stagione: però sono tutti certamente d’accordo nel ritenere che trascorrere qualche ora o qualche giorno di primavera nella Città Eterna non ha prezzo… anche senza una ragione precisa! sta di fatto però che è impossibile non farsi travolgere dalla vivacità capitolina.. concerti, […]

2010-05-03Redazione

Il grande tennis fa tappa a Roma

Come ogni primavera torna nella Capitale l’appuntamento con il firmamento di stelle della racchetta. Internazionali BNL d’Italia: anche nel 2009 i più grandi campioni di tennis si preparano a sfidarsi nella sempre suggestiva cornice del Foro Italico, dal 25 aprile fino al 10 maggio, per due settimane di sport (la prima col torneo maschile, la […]

2009-04-20Redazione

Viaggio tra cultura e storia: le migliori destinazioni raggiungibili da un volo dall’Italia

Esplora le mete più affascinanti per una vacanza culturale partendo dall’Italia. Da Parigi a Tokyo, scopri città ricche di arte, storia e tradizioni.

2024-08-14Redazione

Le migliori spiagge italiane per una vacanza culturale e rilassante nel 2024

Scopri le spiagge più belle d’Italia dove mare cristallino e tesori culturali si fondono per offrire vacanze complete e stimolanti per tutta la famiglia nel 2024.

2024-08-14Redazione

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2018-03-02Redazione
PANORAMA DA CIRACCIO Procida

Un itinerario per visitare l’isola di Procida

Per la scarsa vocazione turistica l’isola di Procida è uno degli ultimi posti caratteristici del mediterraneo. La morfologia pianeggiante e l’architettura spontanea, rendono l’isola di Procida come un set naturale, che ha ospitato film famosi come “Il Postino”, “Il talento di Mr Ripley” e “Francesca e Nunziata”. I posti più suggestivi sono la Marina Chiaiolella (il […]

2013-12-26Redazione