Lo sport della palla ovale, fatto di scontri tra titani, corse forsennate ed emozionanti, poche ma ferree regole, in Italia non vanta una antica tradizione, come potrebbe essere per altri paesi europei, come Francia e Irlanda ad esempio. Eppure i nostri colossi azzurri da pochi anni hanno incominciato a dire lo loro a livello internazionale , e i grandi successi che si sono in fretta registrati stanno avvicinando tanti giovani a questa spettacolare disciplina sportiva e, inevitabilmente, anche l’attenzione dei media aumenta stagione dopo stagione. A novembre a Milano, Firenze ed Ascoli Piceno tre occasioni d’oro per vedere la nazionale al lavoro..
In molto già scommettono che il 2010 sarà un anno di svolta per i nostri campioni, Parisse, Dellapè, Perugini e compagni, i quali intanto si concentrano per finire al meglio l’annata che volge al termine.
Ecco allora che si profila all’orizzonte un’occasione più che buona per assistere ad un match della nazionale, anzi tre: sì perchè nel mese di novembre c’è un trittico di partite che attendono i ” nostri”, tre incontri valevoli per “Cariparma Test Match 2009”. La squadra tricolore affronterà il 14 novembre a Milano (San Siro ) i mitici All Blacks, e successivamente la squadra del Sudafrica peraltro campione del mondo (la location designata per il 21 novembre è il Franchi di Firenze), e infine allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli se la vedrà con più che temili avversari, gli atleti delle Isole Samoa.
Grandi incontri, grande sport, grande spettacolo!
Related Blogs
- Related Blogs on All Blacks
- Related Blogs on Ascoli Piceno
- Related Blogs on Azzurri
Potrebbe interessarti
Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station
Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti
Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino
A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.
Abu Simbel – Il salvataggio dei Templi, l’uomo e la tecnologia
Una mostra documentaria di grande interesse è quella che dall’8 aprile scorso è possibile vedere al Museo Egizio di Firenze, tutta incentrata sul salvataggio dei Templi del sito archeologico di Abu Simbel. Si prevede una grande affluenza di pubblico, dopo il clamoroso successo nelle precedenti risultati ottenuti ad Alessandria d’Egitto ed al Cairo.
Bronzino artista e poeta
Può suonare decisamente strano, eppure quella che dallo scorso 24 settembre è ospitata a Palazzo Strozzi di Firenze è la prima mostra monografica dedicata a Agnolo di Cosimo Tori, meglio conosciuto come il Bronzino (1502-1772). Eppure stiamo parlando di colui che è considerato uno dei più importanti pittori del Cinquecento, una delle massime punte d’arte che si sia mai vista alla corte della famiglia dei Medici. Non poteva pertanto che essere Firenze la città italiana ideale per rendergli finalmente il doveroso tributo, dopo l’omaggio “Drawings of Bronzino” che la primavera scorsa aveva allestito niente di meno che il Metropolitan Museum di New York