Venezia: le crociere non fermeranno

Categoria: Archivio Informazioni Utili
Tag: #crociere #msc
Condividi:

Né MSC Crociere né Costa Crociere hanno intenzione di salpare con le loro navi giganti per Venezia mentre riprenderanno le operazioni quest’estate dopo una chiusura di sei mesi.

Le compagnie stanno invece programmando partenze dal porto di Trieste, a circa due ore a nord-est di Venezia, e da Genova, sulla costa nord-occidentale.

Il governo italiano ha dato il via libera al riavvio delle crociere dal 15 agosto, anche se gli operatori devono attenersi alle rotte europee in linea con il divieto di turismo dall’esterno dell’UE.

E mentre Venezia è tipicamente un punto culminante delle crociere italiane, che riceve più di un milione di passeggeri all’anno, con la ripresa della navigazione non sembra essere il punto di partenza, la destinazione o anche uno scalo per le navi gestite dalle due più grandi compagnie di crociera italiane.

La notizia è stata salutata come una vittoria dagli attivisti anti-crociere a Venezia, ma non è ancora chiaro perché gli operatori si stiano allontanando o per quanto tempo staranno lontani. Molti turisti hanno scelto anche soluzioni alternative come il noleggio barca a vela a Ponza o in Grecia o altrove.

La compagnia non ha risposto direttamente alle domande di The Local sul ritorno a Venezia, ma in una dichiarazione inviata per e-mail ha affermato che avrebbe annunciato ulteriori dettagli sui suoi itinerari nei prossimi giorni. Tutte le altre rotte sono sospese fino al 30 settembre 2020, ha detto.

MSC non aveva risposto a una richiesta di commento al momento della scrittura. All’inizio di questo mese la compagnia ha dichiarato che ai passeggeri in partenza da Trieste sarebbe stata offerta la possibilità di visitare Venezia in treno.

Gli attivisti anti-crocieristi avevano minacciato di impedire il ritorno delle navi di linea a Venezia con ogni mezzo possibile, compreso il blocco del porto con barche o addirittura atti di sabotaggio.

“Lo abbiamo detto, lo abbiamo promesso e così sarà: nessuna nave entrerà in laguna per tutta la stagione”, ha dichiarato lunedì il Comitato di campagna del Comitato NoGrandiNavi. “Nessuna compagnia ha la forza di sfidare il nostro blocco contro il ritorno di queste navi che sono inutili, dannose e insostenibili sotto ogni aspetto!”

Il gruppo stava organizzando un raduno al porto venerdì per celebrare quella che ha definito “l’espulsione delle grandi navi da Venezia”, ​​che ha detto di voler vedere allontanarsi definitivamente dalla laguna.

I residenti si lamentano da tempo del fatto che le navi da crociera giganti causano danni ambientali e inondano Venezia di escursionisti, che sono meno preziosi per l’economia locale rispetto ai visitatori che pagano per pernottare.

Prima della pandemia, il consiglio comunale prevedeva di iniziare a far pagare agli escursionisti una quota di iscrizione nell’estate 2020, che sarebbe variata da € 3 a € 10 nelle ore di punta.

Ma i lavoratori portuali hanno protestato questa settimana chiedendo il ritorno delle navi di linea. Hanno incolpato la decisione degli operatori di saltare Venezia sia sugli attivisti anti-crociera ma anche sul governo locale, che secondo loro non era riuscito a fornire alle aziende chiare opzioni per tornare.

In un comunicato, i lavoratori hanno affermato di sostenere le chiamate per deviare le crociere da Piazza San Marco nel centro storico, ma che vietare complessivamente le crociere da Venezia metterebbe a rischio 4.000 posti di lavoro.

In risposta, il Comitato NoGrandiNavi ha chiesto “un nuovo modello di sviluppo per la città e per i posti di lavoro” per sostituire il turismo di massa tutelando residenti e lavoratori.

 

Publicato: 2020-09-01Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Crociere Online: le 5 regole per scegliere la cabina in pochi click

Ecco qualche consiglio utile per prenotare una crociera online e viaggiare comodi, senza rinunciare alla qualità del viaggio. Ogni nave da crociera, a prescindere dalla compagnia di appartenenza, offre uno svariato numero di cabine per i propri passeggeri. Migliaia di alloggi tra cui scegliere, stili diversi, i compromessi da fare per portare in vacanza la […]

2014-07-22Redazione