Quantcast
Nella culla del vudù - Viaggio in Togo e Benin | Trip'N'Blog

Nella culla del vudù – Viaggio in Togo e Benin

Categoria: Archivio DA FARE VIAGGI A TEMA Viaggi di Avventura
Tag: #Africa #Africa occidentale #avventura #Benin #Togo #Viaggio #voodoo #vudù #west Africa
Condividi:

Mi presento,
sono Diego e da sempre sono appassionato di viaggi,in particolare amo visitare i paesi e i luoghi dove la natura e le tradizioni sono ancora molto forti e presenti…mi piacerebbe quindi raccontarvi la mia ultima esperienza di viaggio,avvenuta lo scorso anno nel mio continente preferito, l’Africa.
Pur avendo visitato diverse volte questo fantastico paese ho deciso di andare più a fondo nello scoprire la cultura ,le tradizioni e la magia di questo luogo,trovandolo in due delle nazioni africane dove i riti ancestrali sono molto presenti e dove il vudù rappresenta la vita quotidiana,sono partito quindi per un tour alla scoperta della magia nera andando in Togo e Benin.

La scoperta del magico inizia con una visita al mercato dei feticci di Lomé, dove vengono venduti gli ingredienti dei sacrifici vudù. E’qui che i vari adepti dell’animismo locale vengono ad acquistare tutto ciò che è necessario per i riti.Ho inoltre assistito personalmente alla danza del fuoco. Al centro di un villaggio un gran fuoco illumina i presenti, che inizieranno a danzare, alcuni ballando vanno in trance e lanciandosi nelle braci se ne cospargeranno il corpo, le mangeranno, senza riportare alcuna ustione. E’ difficile spiegare se tutto ciò è autosuggestione o magia.

In seguito l’itinerario mi ha condotto all’incontro con i Tamberma, i quali per ragioni di difesa trovarono rifugio in questi luoghi dall’accesso difficile. Dei feticci di forma fallica vengono posti all’entrata delle case. Le dimore, di singolare bellezza, hanno forma di minuscoli castelli.Con il permesso accordatoci dagli abitanti siamo entrati nelle loro case per comprenderne lo stile di vita.
Un po’ più ad est,ho incontrato i Betammaribe , che condividono con i Tamberma lo stesso spazio ambientale, ma da loro si differenziano per alcuni riti iniziatici molto suggestivi.

Ouidah,invece, è considerata una delle capitali del vudù africano. In questa città, antico porto del traffico negriero , coabitano uno di fronte all’altro il tempio dei pitoni e la cattedrale cattolica. La lentezza dei personaggi … il battito lontano delle onde sulla spiaggia… il ritmo dei tamburi rappresentano l’eco di colonne di schiavi imbarcati su queste spiagge. Un’atmosfera al di fuori del tempo. Esiste il Tempio dei Pitoni perché questi serpenti sono venerati come protettori della città.

Alla fine di questa esperienza capisci che in tutta la regione del litorale del Benin e del Togo, il vudù è la religione tramandata dagli antenati ed è praticata con fervore. Quest’esperienza religiosa è molto più ricca e complessa dei cliché diffusi in Europa e vale la pena di conoscerla.
Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese ), è uno stato dell’Africa Occidentale. La capitale è Lomé. La lingua ufficiale è il francese (è membro dell’associazione dei paesi francofoni) ma vi si parlano anche molte lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l’indipendenza nel 1960.

l Benin, ufficialmente la Repubblica del Benin, è uno Stato dell’Africa occidentale, precedentemente conosciuto con il nome di Dahomey. Non va confusa con il regno del Benin, conosciuto anche come regno di Edo, che è oggi scomparso e che ebbe origine nella zona ad ovest del delta del fiume Niger. Di tale regno rimane ai giorni nostri lo stato di Edo che fa parte della repubblica federale di Nigeria ed ha per capitale Benin City.Il Benin è una repubblica presidenziale, l’attuale capo dello Stato è Michel Sossaminou. La capitale è Porto-Novo, ma la sede del governo è Cotonou. Il Benin è membro dell’ECOWAS.La lingua ufficiale è il francese.

Per informazioni sull’organizzatore del viaggio www.transafrica.biz

Publicato: 18/10/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Marocco!

Con le rigide condizioni climatiche di questo periodo si prova quasi una sensazione di piacere nel passare in rassegna i caldi colori della galleria fotografica di oggi: non poteva essere altrimenti, trattandosi di un caleidoscopico tour tra le dune, i mosaici, le stoffe e i tramonti di una terra che non finisce mai di affascinare […]

18/12/2009tripnblog

Il Canada in elicottero a 360°

Per una volta siamo stati battuti sul tempo da “La Repubblica”, che oggi ha pubblicato per un soffio prima di noi un video che per la verità avevamo da un po’ in cantiere.. stiamo parlando degli incredibili 5 minuti che stanno facendo il giro del mondo sul web: se il vostro sogno è sorvolare il […]

26/1/2011tripnblog

Come organizzare un viaggio di gruppo perfetto

La maggior parte delle persone vive le giornate con ritmi veramente stressanti, mille impegni a cui far fronte, tra la casa, la famiglia, il lavoro e un briciolo di vita personale. Quando si inizia a sentirsi troppo stanchi e giù di morale è arrivata l’ora di staccare la spina, anche per solo un paio di […]

2/3/2017tripnblog

Pensione Completa: scegliete hotel a Jesolo

Fra tante mete che si scorrono sul web per le proprie vacanze, Lido di Jesolo  resta sempre una meta valida, anche per la possibilità di usufruire della pensione completa in hotel a Jesolo spendendo poco, ma con servizi di ottima qualità . Considerare una vacanza, breve o lunga che sia a Jesolo, significa spesso potersi […]

22/2/2017tripnblog

Le nostre indimenticabili vacanze nel Madagascar

Per le nostre ultime vacanze, mio marito ed io avevamo deciso di partire in famiglia per un’avventura dove la natura regna. Avevamo deciso di provare ai nostri figli che il Madagascar non è solo il titolo di un film d’animazione, ma si tratta di un vero paese. Delle attività per tutta la famiglia Per convincere […]

8/1/2016tripnblog

Vacanza rovinata? Ci pensa Rimborsovacanza.com

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vedere la propria vacanza rovinata a causa di disagi connessi al proprio volo quale ritardo aereo, overbooking o cancellazione volo. Per non parlare poi dei bagagli smarriti. Oppure di avere un appuntamento importante di lavoro o privato, e stare a guardare l’orologio pregando che quella opportunità tanto attesa non possa […]

25/11/2014tripnblog