Quantcast
Un nuovo modo di viaggiare alternativo mentre si aiutano animali e ambiente | Trip'N'Blog

Un nuovo modo di viaggiare alternativo mentre si aiutano animali e ambiente

volontariato ambientale
Categoria: Archivio VIAGGI A TEMA Viaggi di Avventura
Tag:
Condividi:

Le offerte commerciali per quanto riguarda il mondo dei viaggi ha raggiunto ormai un livello di saturazione tale che molti viaggiatori si sono ormai stancati e cercano un modo nuovo e sostenibile per passare il proprio tempo libero.

Una risposta a questa nuova esigenza arriva dai viaggi volontariato ambientali, un nuovo modo di vivere il viaggio che ha molti aspetti positivi.

Prima di vedere i vantaggi dei viaggi volontariato, spieghiamo bene cosa sono.

I viaggi volontariato ambientali sono dei viaggi in cui il viaggiatore/volontario piuttosto che passare il proprio tempo ad oziare, decide di offrire il suo tempo e la sua passione al servizio di un progetto di conservazione ambientale.

Possiamo fare diversi esempi di viaggi ambientali al servizio di natura e animali come ad esempio quello di passare 15 giorni su una spiaggia di Capo Verde a monitorare i nidi di tartaruga, oppure una settimana a bordo di un catamarano aiutando i ricercatori ad avvistare e catalogare balene, o ancora quello di prendere parte ad un progetto di riforestazione in Indonesia e così via.

Le attività di volontariato ambientale sono generalmente blande, si “lavora” non più di 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana, mentre nel weekend il volontario ha il meritato tempo libero per visitare la zona e partecipare alle classiche attività turistiche come le immersioni subacque, trekking a piedi e così via.

Benefici di partecipare al volontariato ambientale

I vantaggi di questa tipologia di viaggi è multipla e diversa a seconda dei casi.

Per chi vuole lavorare nel mondo della conservazione come veterinari, biologi, geologi, eccetera, questo è infatti un doppio vantaggio in quanto il volontariato a servizio della natura offre anche un valore aggiunto nel curriculum, e perché no magari trovare una porta d’ingresso diretta verso il mondo del lavoro in ambito naturale.

Il volontariato ambientale all’estero è l’ultima e innovativa forma di “viaggio con un obiettivo concreto” e offre l’opportunità di incontrare nuove persone, fare amicizia duratura e accumulare esperienze e competenze concrete che migliorano la vita e la carriera.

Durante questo periodo hai la possibilità di imparare nuove abilità che pensavi di non avere, acquisirai esperienze pratiche utili sul lavoro, imparerai il lavoro di squadra e ti farai una rete di amici internazionali.

Questa è infatti un’esperienza adatta a tutti, non solo a coloro che desiderano lavorare nel mondo della conservazione.

L’esperienza di lavoro volontario impressionerà i futuri datori di lavoro in qualsiasi campo professionale tu vorrai lavorare, onestamente non è da tutto aiutare gli orango in Indonesia o salvare i leopardi in Brasile.

Il tuo CV parlerà per te dimostrando che sei una persona flessibile e capace di adattarsi anche alle situazioni più estreme.

Un viaggio volontariato ti offrirà l’onore di fare cose che non faresti mai in città, uscirai dai classici itinerari da turista di massa e ti farà vedere cose riservate a pochi.

E finora abbiamo parlato dei vantaggi per il volontario, dobbiamo ancora citare i benefici per l’ambiente e la natura.

Spesso infatti ospitare i volontari internazionali è la sola fonte di finanziamento per le piccole associazioni locali che si impegnano attivamente nella conservazione del territorio in maniera molto più efficace rispetto alle grandi associazioni.

Publicato: 31/10/2019Da: tripnblog

Potrebbe interessarti