Quantcast
I monumenti religiosi di Ostuni: arte e contaminazioni | Trip'N'Blog

I monumenti religiosi di Ostuni: arte e contaminazioni

Ostuni
Categoria: Archivio Viaggi di Cultura
Tag: #arte Ostuni #cosa vedere a Ostuni #monumenti Ostuni #Ostuni
Condividi:

In estate, hotel, residence e b&b Ostuni fanno segnare sold out. Man mano che ci si avvicina ai mesi freddi, il numero di visitatori cala significativamente, pur mantenendo un certo flusso costante di turisti per dodici mesi l’anno. Ostuni sorge in un’area posta a metà strada tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento, nel cuore della Puglia, a ridosso del mare ma, ciononostante, vive di un turismo più trasversale, svincolato, anche se non del tutto, dalle logiche della stagionalità. Merito in particolar modo di un borgo unico nel suo genere, caratterizzato da un profilo bianchissimo che si scruta già all’orizzonte e da una serie di attrattive di carattere artistico di assoluta bellezza, che ne raccontano la storia e le storie che si sono susseguite sul territorio di Puglia e di cui i monumenti religiosi rappresentano la parte più rilevante.

La Concattedrale di Ostuni

La Basilica Minore Concattedrale di Santa Maria Assunta è il monumento religioso più rilevante di Ostuni dal punto di vista artistico e storico-culturale. I lavori furono avviati nel 1435 e portati a termine solo 60 anni più tardi. L’edificio presenta tutti i principali stili che caratterizzano la città e si fa manifesto in pietra della storia ostunese, mostrando elementi romanici, gotici, bizantini e barocchi. La facciata gotica contrasta con gli interni, ricostruiti nel ‘700, di ordine più tipicamente barocchi. Elemento caratteristico è l’ampio rosone che sormonta la facciata, il secondo più grande d’Europa.

Il Monastero delle Carmelitane

Costruito nel XVIII secolo con annessa Chiesa di San Vito Martire, il Monastero delle Carmelitane presenta numerosi elementi ornamentali tipici del barocco leccese ed è impreziosita da una sontuosa facciata e rappresenta in maniera fulminea il gusto e i canoni tipici dello stile della Controriforma, che nel Nord della Puglia giunse in ritardo e con un minore impatto rispetto al Salento, che è zona tra le più rappresentative d’Italia per lo stile dell’epoca.

La Chiesa di San Giacomo di Compostela

La Chiesa di San Giacomo di Compostela risale al XV secolo e venne inaugurata nel 1423. L’opera è una delle più antiche manifestazioni di arte religiosa a Ostuni.

Publicato: 20/10/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti