Visione d’immagini – Diario di viaggio in Eritrea a San Gimignano

Categoria: Archivio Toscana
Tag: #evento #filo-conduttore #nella-splendida #pena-segnalarne #pietro #pietro-bertea #pubblico-ancora #ritmi-armoniosi
Condividi:

Proprio vero che la Toscana è una autentica fucina in perenne funzione per quel che concerne il numero di iniziative da non perdere. Ecco che allora vale la pena segnalarne diverse sparse qua e là per la regione. Ad esempio da sottolineare quella che c’è in provincia di Siena, nella splendida San Gimignano…

Dallo scorso 27 marzo i locali del Palazzo della Cancelleria ospitano la mostra personale di Pietro Bertea, a cura di Patrizia Pruneti, che offre per la prima volta una serie di scatti realizzati durante un reportage in Eritrea.

L’autore, che in ogni sua immagine trasmette efficacemente le sensazioni da lui stesso provate al momento della ripresa, mette in luce la pacata serenità di accettazione dei ritmi di vita semplici, rudimentali ed immutati nel tempo di un popolo prima oppresso dal colonialismo e poi devastato dalla guerra di confine con la vicina Etiopia.

In particolare colpisce la frugalità del popolo eritreo, la sua serenità. I ritmi armoniosi della sua natura diventano il filo conduttore di tutta la mostra, il cui percorso espositivo si divide in sei sezioni: lavoro, attimi di vita, svago, mercato, luoghi e ritratti. La scelta quasi poetica dei titoli delle singole immagini proietta il visitatore in una dimensione onirica e realistica ad un tempo, che suscitano il desiderio di viaggiare e confrontare di persona le sensazioni di Pietro Bertea, e questo è il vero scopo di un diario di viaggio.

La capacità dell’autore sta nel raccontare la parte per il tutto, instillando nell’osservatore curiosità e partecipazione, stimoli e domande, prima ancora che certezze e risposte. In virtù dei suoi modi spontaneamente gentili e discreti, non è difficile, per Pietro farsi accettare da donne e uomini, affinché si lasciano ritrarre, senza ritrarsi. Gli viene naturale, cogliere la naturalezza dei bambini, sereni e schietti come la speranza: uno di loro, sembra gettargli le braccia al collo, sorridente d’affetto. Davvero una mostra da non perdere, tra l’altro con il bonus di essere completamente gratuita, e per fortuna rimarrà visibile al pubblico ancora molti mesi, fino al 18 aprile 2012 per l’esattezza.

Orari: tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,30.

Publicato: 2010-06-28Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

2019-10-31Redazione

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

2019-10-31Redazione

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

2019-10-31Redazione

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

2019-10-31Redazione